MEDISTAR srl


Vai ai contenuti

PROGRAMMA per la PREVENZIONE delle cadute

DIVISIONI > MEDICAL EQUIPMENTS Division > PROGRAMMA PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE

1

PROGRAMMA PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE

VALUTAZIONE
Una serie di test identifica e valuta gli effettivi rischi di caduta; le ragioni possono derivare da patologie ortopediche, neurologiche o cardiovascolari o da pericoli presenti nell’ambiente di vita quotidiana, quello domestico in particolare.
FORZA
La forza è un fattore critico per una risposta rapida ad una perdita d’equilibrio. I test individuano eventuali debolezze e l’esercizio migliora in maniera significativa la forza delle gambe e delle caviglie.
EQUILIBRIO
L’equilibrio è controllato da interazioni tra il sistema nervoso e quello muscolare. Il test e l’esercizio migliorano la capacità di conservare la stazione eretta di fronte ad uno stress imprevisto.
VELOCITA’ E LUNGHEZZA DEL PASSO
Gli anziani camminano più lentamente e i passi sono più corti e diversi tra loro: tutti fattori corresponsabili delle cadute. Il test e l’esercizio aiuteranno a camminare con sicurezza.
INTERVENTO
Il piano di intervento modifica, con specifiche visite ed esercizi mirati, i fattori di rischio individuati. L’attenzione all’ambiente di vita aiuterà ad eliminare i “trabocchetti” domestici. Intervenire sui fattori di rischio aumenterà la sicurezza e la mobilità, elementi critici per mantenere un soddisfacente livello di autonomia.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu